Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2011

Sorelle d'Italia - Mostra d'abiti nel capoluogo sardo

Scrivo stanotte questo post un po' perché la lentezza odierna di megavideo mi ha impedito di vedere per l'ennesima volta "Marie Antoinette" e un po' perché non posso più rimandarlo. Volevo scrivere di questo argomento già qualche giorno fa, ma ho rimandato per avere materiale a sufficienza per poter rendere questo intervento il più completo possibile.
"Sorelle d'Italia...la moda s'è desta" è una mostra d'abiti appartenenti a un periodo compreso tra la fine dell'800 e i nostri giorni, inaugurata l'8 Novembre al Palazzo Regio di Cagliari (la mia città) e curata dallo stilista Luciano Bonino. Con essa ci si vuole proporre di ripercorrere questi 150 anni d'unità d'Italia attraverso i diversi modi di vestire che si sono succeduti nei decenni.

Charleston
'800 - Inizio '900
Personalmente trovo significativa la scelta del tema per la mostra, dato che bisogna ricordare che il modo di vestire è uno degli indicatori fondamentali della società, l'abbigliamento descrive il modo di vivere di un certo popolo in un certo periodo storico. E secondo il mio modesto parere Bonino ha fatto un lavoro meraviglioso nell'allestimento stesso della galleria d'abiti, divisi ordinatamente per decenni e ben rappresentativi dell'epoca che vogliono raccontare (basti pensare a un meraviglioso abito rosso ricoperto di frange a simboleggiare il Charleston degli anni '20), oltre che ad offrire una grande varietà di stilisti e case di moda (dagli abiti artigianali dei piccoli atelier alle Sorelle Fontana, Moschino Couture, Dolce e Gabbana, Miu Miu, Prada).
Abiti maschili '800
Anni '40 - '50
Non si tratta di una grande produzione, ma di certo contando le difficoltà che di sicuro si sono incontrate nel reperire i pezzi e il fatto che questo è, forse, il primo evento del suo genere in una città come Cagliari, beh, tanto di cappello! 
Copricapi
Ho visitato la mostra per due volte eppure la rivisiterei ancora centinaia di volte. E' straordinario pensare come potessero, uomini e donne, indossare nel XIX secolo i complicatissimi (in tutti i sensi!) abiti esposti e perfettamente conservati che sono stati gentilmente prestati allo stilista Bonino da collezionisti privati; e via via che si passa da una sala all'altra notare come la moda si sia evoluta, come i gusti della gente siano cambiati fino ad arrivare ai giorni nostri. Interessantissima la scelta di abbinare ai capi delle collezioni 2011/2012 altri pezzi vintage ai quali i nuovi stilisti chiaramente si sono ispirati. Il tutto viene arricchito dall'esposizione di documenti d'epoca come per esempio riviste di moda della prima metà del '900, fotografie, persino un bando per un figurino di moda d'epoca fascista.
Moschino Couture
Ma non finisce qui... Infatti, poco più avanti della bellissima cornice del Palazzo Regio, nella Chiesetta della Speranza, Bonino ha allestito una mostra di abiti da sposa dal 1880 agli anni '30 del Novecento. 
La passeggiata di moda che ci offre questa occasione ci permette di ascoltare la nostra storia, la storia dell'Italia, in un modo nuovo ed immediato, ci permette di toccare con mano quello che è il nostro passato. Non posso che consigliarlo a chiunque ne abbia la possibilità.
La mostra si chiude il 4 dicembre e gli orari sono: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 20.


In alto abiti dalla collezione D&G 2011/2012 e in basso le ispirazioni vintage
Qui potete scaricare il volantino dell'evento:
http://www.infopointcagliari.it/it/eventi/sorelle-d-italia-la-moda-s-e-desta/1070




Le foto sono state prese da http://cagliaritana.blog.tiscali.it/

Nessun commento:

Posta un commento