Cerca nel blog
domenica 6 novembre 2011
Come promesso... "Project Accessory" - Episode 2
Yaaaaay! :D sarà che in questi giorni non trovo niente da fare, sarà che portare avanti un mio blog mi ispira, in ogni caso, non vedevo l'ora di scrivere questo speciale "Project Accessory"!
Come già anticipato nel post precedente, Project Accessory è lo spin-off del più famoso Project Runway. Al contrario di quest'ultimo, nel quale i concorrenti sono dei fashion designers che si devono sfidare disegnando e cucendo abiti, nella nuova serie gli stilisti disegnano...accessori, ovviamente! Ma proprio TUTTI gli accessori, dalle borse, ai gioielli, dagli accessori per capelli alle scarpe. Per questa prima edizione i concorrenti sono 12, siamo arrivati per ora alla seconda puntata, quindi due designers sono stati eliminati (anticipo già di non essere d'accordo con l'eliminazione). Ancora non ho ben capito se lo show mi piace o no, devo dire che dalla prima alla seconda puntata c'è stato un leggero ma decisivo salto di qualità e ho trovato l'episodio meno noioso del primo (durante la prima puntata gli stilisti dovevano disegnare una cintura, una collana e un accessorio a loro scelta per valorizzare una maglietta bianca e un paio di pantaloni neri molto basic..Sono usciti fuori degli ORRORI di cui è meglio non parlare).
Infatti, per questa sfida è stato richiesto ai concorrenti di creare un gioiello e un paio di scarpe (è stato interessantissimo vedere il processo di fabbricazione delle scarpe) ispirati a un gioiello Swarovski che ognuno di loro avrebbe potuto scegliere in uno Swarovski store, appunto, per dare "nuova vita" a un little black dress.
In effetti questa volta ho visto delle cose molto carine, anche se ancora non riesco a capire il metro di giudizio della giuria. Sono seriamente TROPPO gentili con i concorrenti; a loro confronto i giudici di Project Runway sono delle belve fameliche, e questo è tutto dire. Comunque, nel caso qualcuno sia interessato a vedere i look, cliccando sul link del sito che ho messo prima e andando su "Rate the runway" si ha la possibilità di visualizzare tutte le creazioni dell'ultima puntata e pure dare un voto.
Personalmente, la mia TOP 3 era composta da:
Christina
Less is more! :) Mai stancarsi di ripeterlo, penso che lei abbia fatto un ottimo lavoro senza strafare. Si è visibilmente ispirata al gioiello Swarovski scelto (il polsino di metallo che si vede nell'immagine della modella per intero, clik sul link) aggiungendo i due cristalli sulla parte posteriore della scarpa, inoltre ha aggiunto un po' di glam col tacco dorato. La collana non incontra proprio quelli che sono i miei gusti, ma riconosco la coerenza che ha con la scarpa e il polsino, quindi per me è promossa a pieni voti :)
Nicolina
Sebbene trovi la scarpa un po' triste (mi ricorda nei colori e nei tessuti una babbuccia) la collana e il polsino sono veramente azzeccati. Dalla foto piccola non si vede, ma se si clicca sul link e si guarda la collana, si noterà che è fatta con una stringa di pelle ricoperta da due tipi di catene e da spille da balia. Innovativa! Il polsino sembra quasi un puzzle perfetto di cristalli che, con le forme appuntite, riprendono la collana che è servita da ispirazione.
Rich
Rich, Rich, Rich... Apparentemente non si direbbe mai che disegna accessori, e in ogni caso anche vedendolo alla prima puntata non avrei puntato niente su di lui. Invece questa volta mi ha piacevolmente sorpreso! E' stato senza dubbio il migliore, secondo me. Ok, forse un po' scontato nell'accostamento little black dress --> Audrey Hepburn (basti guardare lo styling della modella, clik sul link) però perlomeno si è mantenuto fedele allo stile sobrio ed elegante del personaggio al quale si è ispirato. La scarpa, almeno dalle foto, sembra essere stata eseguita e rifinita molto bene, come nel caso di Christina è semplice ma efficace e indossabile. L'anello è il mio pezzo preferito, ha incastonato una pietra in un anello dalla forma perfetta! Semplice e luccicante, il giusto modo per non essere sguaiate ma allo stesso tempo non passare inosservate :) La collana è il pezzo che mi ha lasciato più dubbi, forse sarebbe stata meglio senza quel pendente, ma bisogna riconoscere che nel complesso, sulla modella funzionava tutto quanto alla perfezione. Great job!
Per quanto riguarda i peggiori, diciamo che ci sono stati solo dei meno meglio. Per me erano Adrian, David e Kelly. Per farla breve, David ha presentato delle scarpe fatte VERAMENTE male, anche se il colore mi piaceva, seppur fosse difficile da abbinare a qualcosa; inoltre il modello era un po' antiquato, però comunque semplice, non so, se fossero state fatte bene mi sarebbero piaciute. L'anello è passabile. Il polsino è una buona idea ma veramente NON indossabile, e inoltre non vedo come ciò che ha creato possa essere collegato alla collana Swarovski alla quale si è ispirato. Anche in Kelly non vedo l'ispirazione al gioiello scelto, lei dice che le ha fatto pensare a una dea greca e che quindi ha creato delle scarpe ispirate ai calzari dei gladiatori, ma...tesoro, i gladiatori erano romani! In ogni caso, scarpe OVERDESIGNED, c'è troppo in ballo, il giallo, la pelle intrecciata, i lacci con le pietruzze nere... Penso invece che gli orecchini fossero molto eleganti, sarebbe dovuta essere quella la strada sulla quale disegnare anche le scarpe. Adrian l'ho lasciato per ultimo perchè è inaccettabile che non abbia portato a termine la prova. Ha fatto solo un paio di scarpe, belle per carità, ma niente gioiello. Doveva essere eliminato, e il fatto che non l'abbiano mandato via è decisamente un'ingiustizia nei confronti degli altri concorrenti.
Morale della favola, i giudici hanno scelto come vincitore James (belle scarpe e fedele all'ispirazione, ma quei colori insieme non mi sembravano per niente fashion forward...per giunta con il diadema stile Wonder Woman O.o) e eliminata Kelly. Avevo quasi indovinato, mannaggia! :)
Non so di cosa parlerò nel prossimo post, probabilmente del ritorno del capolavoro del 1961 "Colazione da Tiffany" sul grande schermo per festeggiare i suoi 50 anni. Mercoledì andrò a vederlo, non posso perdermi un vero e proprio manifesto dell'eleganza come questo film :) Audrey Hepburn rimarrà sempre un'icona dello stile impossibile da imitare :)
Bye bye,
Fabio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento