Cerca nel blog

lunedì 2 gennaio 2012

Quest'anno che se ne è appena andato - Il meglio e il peggio del 2011

Lo so, è da molto che non scrivo sul blog, ma portare avanti un proprio sito che nessuno visita è pesante :( Non che mi aspettassi delle visite in effetti, però è un po' demotivante. In ogni caso, cercherò di continuare per la mia strada :)
Fare un bilancio dell'anno appena trascorso è sempre difficile, soprattutto nel 2011 durante il quale se ne sono viste veramente di tutti i colori. Per riassumere, quindi, sarebbe meglio fare una lista delle tre cose migliori e delle tre cose peggiori del mondo della moda durante questi ultimi 365 giorni.


MEGLIO
Come al solito trovare gli elementi migliori è stata impresa molto più ardua rispetto al peggio, ma alla fine ci sono riuscito.

Protagonista indiscussa è stata la fantasia pied-de-poule, supervista sulle passerelle e superindossata dalle star. Spiccano tra gli altri la collezione a/i 2011-2012 Salvatore Ferragamo e l'eccentrica Lady GaGa che ha indossato un look total-pied-de-poule il cui pezzo principale, appunto, era un abito di Ferragamo.
Un anno con il botto per Prada, che ha presentato delle collezioni estive ed invernali da sogno. Linee essenziali e colori accesi per l'estate, abiti bon-ton trompe l'oeil per l'inverno, il famoso marchio italiano continua a reinventarsi negli anni. Un classico che riesce sempre a rimanere al passo con i tempi. E come dimenticare le favolose stringate da uomo con tanto di zeppa dai colori fluorescenti? Assolutamente il mio sogno proibito di quest'anno!!!
Last but not least, la collezione di borse Ethical Fashion Africa di Vivienne Westwood, che ha visto il coinvolgimento di donne africane per la realizzazione dei pezzi, tutti rigorosamente fatti a mano. Belle e solidali!
PEGGIO
Non è stato difficile scegliere il peggio di quest'anno, forse per la mia predisposizione alla critica negativa, forse perché quest'anno l'universo ha cospirato per far uscire fuori tutto il peggio di noi, in ogni caso bando agli indugi e cominciamo con gli esponenti del MALE.
Jennifer Lopez ovviamente non poteva mancare. Solo per citarne alcuni ricordiamo i vasi di fiori finti appesi sulle spalle del suo abito Gucci durante il MET ball, l'esibizione vestita da panterona sexy (e poi praticamente nuda) insieme a Pittbull durante gli American Music Awards, una canzone intitolata "Papi" e la riesumazione della Lambada. Sono solo alcune delle cose che JLo ha fatto per rendere quest'anno più trash, in ogni caso si merita il posto d'onore tra tutto il peggio del 2011.
Continuando possiamo disinvoltamente passare alle trashissime stelle che hanno riempito gli abiti di Dolce e Gabbana, sempre più fail ogni anno che passa, anche nel 2011 non si sono smentiti. Ma dico, le stelle si usavano (e neanche tanto) nel 2000, undici anni è un tempo troppo corto per riproporre un trend. Prendetevi una pausa di riflessione, cari!
Finiamo in bellezza con un classico finito nel dimenticatoio e che avrebbe fatto meglio a restare lì dov'era: i pantaloni a zampa. Tralasciando il timore che ho di poter, un giorno, amare anche io questi pantaloni (speriamo non accada mai), devo dire che per adesso vedo una certa riluttanza da parte delle persone a riadottare questo stile, anche se l'influenza anni '70 quest'anno è stata forte. Vediamo però di non prendere il peggio dai seventies, e di peggio in quegli anni ce n'è stato eccome! Stiamo in guardia e resistiamo contro la minaccia "zampa d'elefante".


Con questo chiudo, direi che è ora di augurare a tutti un buon 2012 sperando che i Maya si siano sbagliati. Insomma, ho ancora tutta una vita davanti durante la quale voglio perseguitare Jennifer Lopez, quindi cerchiamo di durare di più :D


Buon 2012!!!!

Nessun commento:

Posta un commento